Enseigner dans des classes passerelles. Guide pratique à destination des enseignants
Mohamed Sagayar Moussa, Abdoulaye Ali, Farmo Ibrahim
Ousseini Boukari, Mahamadou Kano (a cura di )
Education alternative et non formelle au Niger. Dialogue entre chercheurs er praticiens
Moussa Mohamed Sagayar, Stefania Gandolfi,
Abdeljalil Akkari, Arta Memishi (a cura di )
Migrazioni & cooperazione internazionale
Abdeljalil Akkari, Stefania Gandolfi
Domenico Simeone (a cura di )
Repenser l’éducation et la pédagogie dans une perspective africaine
Moussa Mohamed Sagayar, Abdeljalil Akkari, Stefania Gandolfi
Migrazioni e educazione. La circolazione delle competenze: una sfida per lo sviluppo
S. Gandolfi, A. Monsutti (eds.)
Participer à une société qui apprend. Manuel méthodologique pour observer les réalisations du droit à l’éducation en tant que droit culturel
M. Bougma, C. Dalbera, S. Gandolfi, P. Meyer-Bisch, G. Ouedraogo (eds.)
Droits de l’homme et coopération internationale : un défi éducatif
Stefani Gandolfi e Abdeljalil Akkari – Collana editoriale “Paideia” della Fondazione Vittorino Chizzolini, Ginevra, 2019
L’interdépendance des droits de l’homme au principe de toute gouvernance démocratique: Commentaire de Souveraineté et coopérations (2019)
Patrice Meyer-Bisch, Stefania Gandolfi, Greta Balliu (éds.),
Diritti dell’uomo e società democratica
Collana editoriale “Paideia” della Fondazione Vittorino
Chizzolini, Ginevra, 2019
I diritti dell’uomo esprimono l’alterità e l’assoluto di ogni persona, la sua identità unica e la sua unicità che si rafforza nella misura in cui essa rivendica i suoi diritti come modi diversi di libertà. È ciò che questo testo cerca di mettere a fuoco attraverso il rapporto sistemico dei diritti e la soggettualità dei loro attori che si traduce nel quotidiano in un’etica pubblica intesa come la coscienza sociale della collettività; una coscienza che nasce dalla tensione fra i diritti e la loro effettività per ridefinire la vita pubblica in funzione della capacità di vivere insieme. (Scarica il pdf)
Le droit à l’éducation, un droit culturel au principe des droits de l’homme
Les Editions Oeil Collection, Ouagadougou, 2019
Il diritto all’educazione, riconosciuto oggi da tutte le politiche educative nazionali, è effettivo quando rispetta alcuni principi: accettabilità, ossia l’appropriazione del diritto da parte delle popolazioni, adattabilità ai diversi contesti, accessibilità a tutti e adeguatezza delle risorse per una formazione di qualità. Questo testo mette l’educazione al cuore dello sviluppo sostenibile. (Scarica il pdf)
Diaspore e democrazie
Ed. Globethics, Ginevra, 2018
Tutti i diritti dell’uomo, tra loro interconnessi, sono fattori di sviluppo poiché rafforzano la libertà e la responsabilità. In questo modo si creano esempi di sovranità condivisa, la cui responsabilità non è solo dello Stato ma di ogni attore coinvolto. Una sovranità democratica è un’opera di intelligenza collettiva, con responsabilità e livelli multipli. In collaborazione con la Cattedra Unesco dell’Università degli studi di Bergamo. (Scarica il pdf)
Sovranità e cooperazioni
Ed. Globethics, Ginevra, 2016
Il testo si configura come una guida rivolta a chi è chiamato a prendere decisioni, in ambito pubblico o privato, focalizzando l’attenzione sull’idea che la sovranità sia un principio universale basato sull’esercizio di tutti i diritti dell’uomo nella loro interdipendenza e sul principio che ogni diritto dell’uomo sia un fattore di sviluppo. I diritti dell’uomo costituiscono una grammatica della governance democratica. In collaborazione con la Cattedra Unesco dell’Università degli studi di Bergamo. (Scarica il pdf)